domenica 12 gennaio 2014

Piatti in legno: le creazioni di Enrico

Oggi anziché mostrarvi le mie ultime creazioni o parlarvi di quello che mi passa per la testa, voglio farvi conoscere un po' Enrico attraverso uno dei suoi tantissimi lavori: i piatti in legno.

piatto in legno_dettaglio

Io amo questi piatti. Sono oggetti che hanno un carattere forte, e sono molto diversi da ciò che si trova in commercio. Non soltanto perché si tratta di oggetti artigianali e quindi unici, ma perché sono prodotti utilizzando una tecnica insolita. Gli oggetti che troviamo nei negozi, infatti, sono per lo più realizzati al tornio e quindi perfetti nella forma, ma modellati senza cura delle caratteristiche del materiale,che viene trattato come se fosse un blocco omogeneo. Ma il legno è un materiale che offre molto di più, e ciò che apprezzo nell'approccio di Enrico è proprio la capacità di mettere in risalto e valorizzare le venature, i difetti, i nodi, i buchi lasciati dai tarli, le crepe, le imperfezioni.
Il risultato è un oggetto rustico, ma niente affatto approssimativo.
C'è dietro un capace lavoro di osservazione del legno e delle sue caratteristiche, di scavo e modellazione, di rifinitura. Enrico, che ha imparato la tecnica dal nostro amico Sergio, li abbozza con la motosega e poi li lavora a mano con uno speciale zappetto che si è forgiato a partire da una vecchia balestra da auto, poi li perfeziona pazientemente con un raschietto curvo.
La finitura superficiale è a gommalacca, che li rende impermeabili e fa risaltare le venature.

Piatto in legno

Non sono belli?

10 commenti:

  1. S-T-U-P-E-N-D-I!!
    Davvero, non ho altre parole!

    RispondiElimina
  2. E' veramente bello e dalla tua accurata descrizione del procedimento per realizzarlo si capisce che alla fine ogni piatto creato è unico!Questo, secondo me, lo rende ancora più prezioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, infatti sono tutti pezzi unici. Sono contenta che ti piacciano!

      Elimina
  3. E' bellissimo! Complimenti ad Enrico!
    Serena

    RispondiElimina
  4. Bello, ne voglio uno anche io! Adesso vi metto al lavoro: quando troverò una nuova casa voglio 1 piatto di legno per l'ingresso e un cesto ripiegato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha! Ma certo!
      Prima però devi trovare la casa!! ;)

      Elimina
  5. Non sono belli, sono bellissimi e sicuramente unici. Complimenti all'artista!!!

    RispondiElimina