sabato 1 marzo 2014

Di semine e lievitazioni

Ho fatto il panettone fuori stagione?

pane con casta madre_lievitazione

No, è solo il mio pane, che a causa di una serie di marachelle è uscito molto più liquido di quanto avrebbe dovuto, e quindi ha finito per essere cotto nello stampo da torta!
Bisogna dire però che a discapito della consistenza dell'impasto, la lievitazione è andata alla grande!
Guardate che alveolatura!

pane con casta madre_alveolatura
Sono tanto tanto fiera del mio pane. In barba a chi sostiene che il pane lievitato con la pasta madre non viene bene come quello del fornaio. Questo è buono, sano, autoprodotto, naturale, semintegrale e bello! XD

pane con casta madre_dettaglio
In questi giorni di assenza dal blog qui nella nostra casina verde sono successe tante cose. La primavera sta arrivando, le prime semine nell'orto sono state fatte (agli, cipolle, piselli, spinaci, bietole, prezzemoli, ...) e anche il semenzaio è pronto e comincia a mostrare i primi germoglietti!
Ma quello che più mi da soddisfazione è vedere che anche i miei cedri sono spuntati, e si difendono bene!! (parlo del frutto, eh! non della conifera!)
Nota: dietro potete scorgere pomodori, peperoncini e basilici 

cedri germogliati
Allora ecco un suggerimento per chi volesse cimentarsi: quando semino alberi da frutto tendo a usare, come vasi, delle bottiglie di plastica tagliate in cima. Un po' per il mio senso del riciclo, ma soprattutto perché così ottengo dei vasetti molto più alti, che sono l'ideale per le piante con radice fittonante. In questo modo il fittone non si arrotola su se stesso, sul fondo del vaso. Le piante sono più contente, e l'ambiente anche!

E voi avete mai provato a far germogliare i semi della frutta?

4 commenti:

  1. Che belli i tuoi germogli di cedro, chissà che soddisfazione... Così come per quel bellissimo pane :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, e poi crescono a vista d'occhio! Son così tanti che se dovessero sopravvivere tutti mi toccherà darli in adozione! XD

      Elimina
  2. Wow che bella pagnotta!! si ho provato a far germogliare un pò di tutto, un melo mi sta dando soddisfazione mentre, sempre parlando di semi da frutti, vite e pero mi sono morti...caki idem ma per colpa mia (troppa acqua)...io li faccio germogliare nei vasetti di plastica da fioraio e l'anno dopo lo trasferisco nei vasi di terracotta, l'idea delle bottiglie di plastica non l'ho mai provata però è interessante, si possono anche appendere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la vite non ho mai provato! Mi stuzzichi!
      Le bottiglie sono favolose, provaci se ne hai l'occasione!

      Elimina