venerdì 14 marzo 2014

Tutuorial: come legare le fascine di salice

fascine di salice


Eccolo qui, come promesso, il tutorial per legare le fascine!
Ora che avete letto la mia "piccola guida alla potatura del salice" siete pronti per lo step successivo. Allora partiamo!

tutorial_legare il salice

1. Preparare un bel mazzetto (con rami dello stesso diametro e lunghezza) e pareggiare bene la base. Prendere uno dei rami ed inserirlo nel mazzo dividendolo a metà, facendone spuntare solo l'estremità finale (la parte grossa!), mantenendo il mazzo ben stretto con l'altra mano.

2 e 3. Avvolgere il mazzo con la parte lunga del ramo avendo l'accortezza di passare una volta a monte e una volta a valle del "picciolo" che abbiamo lasciato spuntare. 

4. Arrotolare ora il ramo attorno al picciolo stesso. Due o tre giri sono più che sufficienti.

5. Fermare la punta del ramo al di sotto della legatura. Se la fascina è molto alta, ripetere l'operazione anche in cima (come nella prima foto), per evitare che i rami "sbananino" in giro! ;)

Fine!
Troppo semplice, vero?

Il risultato è garantito: fascine ben legate e ordinate!

legature



7 commenti:

  1. Che meraviglia lucia!! ogni volta che passo per il tuo blog trovo sempre cose interessanti....il post sulla potatura dei salici mi è piaciuto moltissimo, poi pensare che questi rami diventano la materia prima delle tue creazioni, altro non riesco a dire che complimenti: ammiro chi vive la vita nel rispetto della natura!ciao
    ilaria

    RispondiElimina
  2. Grazie!! E' proprio bello sapere che qualcuno apprezza quello che scrivo! E' un grande stimolo per andare avanti e cercare di fare sempre meglio :)

    RispondiElimina
  3. Un bel metodo davvero! Buono a sapersi!

    RispondiElimina
  4. Te l'ho già detto che il tuo blog mi piace un sacco? Appena avrò un po' più di tempo mi leggo tutti i post che mi sono persa! Le tue fascine sono meravigliose! Ci farei una composizione.. Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sei un tesoro!
      Un commento come il tuo mi cambia la giornata!!! :)

      Elimina
  5. Bello che insegni tante cose sul salice, sulla nostra natura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bello che ci siano persone interessate! Grazie!
      Spero di pubblicare molto altro, mi piacerebbe che questo blog potesse diventare un punto di appoggio per tutti quelli che si vogliono avvicinare al mondo affascinante della cesteria!

      Elimina