domenica 27 settembre 2015

Panini stuzzichini con semini (e pasta madre)

Da cosa si capisce che è arrivato l'autunno? Ma dal fatto che la sottoscritta ha riacceso il forno!!
panini stuzzichini con semini

Dopo mesi di caldo e inattività la mia pasta madre era diventata arcistufa a forza di andare avanti di rinfreschi fini a se stessi e piadine. Mi guardava dal suo vasetto, con gli occhioni, e mi chiedeva di fare del pane!
E allora mi son lasciata prendere la mano e ho approfittato dell'accensione del forno anche per togliermi una piccola soddisfazione: lavorando da casa mi trovo spesso con la voglia di spizzicare qualcosa di buono, veloce e salato, ma il più delle volte in dispensa non ho niente che mi soddisfi. 
Quindi, vista la mia voglia di panificare rinvigorita dall'arrivo del fresco, ho deciso di lanciarmi su nuove sperimentazioni spezzafame
Questa, la cui ricetta arriva da ComidaDeMama, mi è piaciuta particolarmente perché mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova con tecniche nuove. In più questi bei panini in stile pretzel sono stati molto apprezzati in casa.... ;) 

panini pretzel

Ok, non sono belli come gli originali, ma sono comunque un'ottima soluzione per i miei momenti di fame, e poi sono morbidi morbidi e soprattutto buonissimi!!
Altre sperimentazioni seguiranno!

E autunno sia!

4 commenti:

  1. mah, io non so come fossero gli originali, ma i tuoi sono bellissimi, complimenti, sembrano fatti con lo stampino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Gli originali erano più tondini, più panini.... ma non mi lamento!! ;)

      Elimina
  2. Ma come non sono belli ??? SOno bellissimi!!! Soffici si vede e credo anche buonissimi. Il problema sarà quello di fermarsi e di usarli solo come spezza fame, perché io me li immagino ripieni di verdure e con una bella salsina sfiziosa ;)

    RispondiElimina