martedì 6 ottobre 2015

Cesto ovale

Ecco l'ultimo frutto delle mie fatiche
Cesto ovale


Un'altra settimana è passata e io sto mantenendo il mio impegno!
Dopo mesi di fermo ero un po' preoccupata di aver perso la mano, ma quando mi sono rimessa al lavoro ho ritrovato tutto l'entusiasmo e ho scoperto che sono ancora in forma!
Questo lavoro è stato molto stimolante. Infatti di solito do il meglio di me sul piccolo, ma qui dovevo confrontarmi con delle misure ben precise. Il cesto è 25x43 cm, e per me si può già definire un cesto grande.
Il mio timore quando mi trovo davanti a un cesto grande è quello di non riuscire a gestire bene la forma, un po' perchè non riesco a tenerlo tutto in mano, e un po' per paura di non riuscire a piegare correttamente i rami che sono ovviamente più grossi di quelli a cui sono abituata. Ma alla fine ci sono riuscita, e sono anche molto soddisfatta del controllo che ho mantenuto sulla forma! Ogni volta mi stupisco, perchè volere è potere.

Cesto in lavorazione
In più vi rivelo che ho una particolare predilezione per i cesti a base ovale. Mi piacciono e mi piace intrecciarli. Sono più complessi, richiedono alcuni accorgimenti in più. Il fondo tende a torcersi durante il lavoro come se avesse una volontà propria, e va costantemente "convinto" a tornare al suo posto. Ma proprio perchè è più difficile finisce sempre per darmi maggiore soddisfazione.
Ho scelto di realizzare le pareti con un intreccio corale doppio, che è una tecnica molto semplice ma che permette di salire molto in fretta. Mi piace il disegno finale che si ottiene e la trovo molto comoda per velocizzare il lavoro.

Insomma, alla fine devo ammettere che realizzare cesti di grandi dimensioni ha un sacco di lati positivi! Non ultimo il fatto che con i ritagli di materiale avanzato si può tranquillamente realizzare qualche lavoretto più piccolo, cosa che ho subito fatto, ovviamente! Due creaturine che vi mostrerò nei prossimi giorni!

Edit:
Il cesto ovale è giunto a destinazione. La bellissima Fragola sembra apprezzare!
Fragola acciambellata

Fragola nel cesto